Valentini Trasporti e Logistica S.r.l. nasce dal conferimento attuato in data 29/11/1996, con atto Notaio Dott. Giovanni De Socio, delle aziende individuali "VALENTINI DAVIDE e TRASPORTI ZEPPELIN di Valentini Danilo.
La famiglia Valentini ha una storia nel settore dell'autotrasporto che risale a quarant'anni or sono: iniziata con il padre Valentini Stelio e poi continuata con i figli Luca, Davide e Danilo.
In procinto di cessare l'attività il padre trasmette la propria esperienza dapprima al figlio Davide, che fonda nel 1987 una nuova azienda col fratello Luca, quale collaboratore familiare, e successivamente al figlio Danilo, che apre una nuova attività in proprio nel 1989.
Nel 1996 le due attività intrinsecamente legate vengono incorporate in una nuova società a quote paritetiche per esigenze di razionalizzazione.
Nel 2005 la società si trasforma in srl.
La società occupa attualmente 7 addetti (5 autisti, un'impiegata e un responsabile dell'organizzazione), e si avvale della collaborazione di altre tre aziende esterne.
Il parco automezzi viene completamente rinnovato fra il 1995 e il 1996 con investimenti dell'ordine di circa 500 milioni finanziati tramite leasing e avvalendosi della legge Tremonti.
L'investimento immobiliare, invece, nasce sia per motivi di ordine strutturale, in quanto è diventato necessario disporre di un capannone attrezzato per effettuare operazioni di carico e scarico del materiale e da adibire a ricovero degli automezzi, sia per un importante contratto di deposito con una grossa azienda operante nel settore del commercio di materiali ferrosi che ha chiuso la filiale di Bologna e utilizza il nostro capannone come punto di appoggio in zona per non disperdere la clientela locale.
Successivamente è stato rinnovato ancora il parco automezzi e migliorato il capannone che serve per l'attività logistica (carroponte 100 Q.li, Carrello elevatore ecc.)
Nel novembre 2008 è stata acquisita un'altra azienda di trasporto, ampliato il capannone e il capitale sociale è passato a 100.000 euro.